Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio Notizie, anni precedenti (2008, 2009)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Re: La Settimana In Breve (da Settembre 2008)

    LA SETTIMANA IN BREVE (2-7 NOVEMBRE 2008)

    LA SETTIMANA IN BREVE (2-7 NOVEMBRE 2008):

    * EMERGENZE SANITARIE, COMUNICAZIONE: il CIDRAP ha pubblicato un articolo nel quale si discutono i risultati di una ricerca per verificare l'impatto su un pubblico di sanitari delle notizie di stampa diffuse in seguito all'emersione di epidemie come l'influenza aviaria, la SARS (patologie nuove, ad elevata letalit? per l'uomo ma relativamente rare), rispetto a notizie riguardo malattie molto piu' diffuse ancorch? quasi sconosciute alla grande massa del pubblico (LINK). L'importanza delle diffusione di notizie pertinenti riguardo eventi a bassa probabilit? ma con elevato rischio per la comunit? ? stato analizzato da questo studio.

    * WEST NILE FEVER, EQUINI, ITALIA: rapporto all'OIE (LINK). Tredici nuovi focolai epizootici scoperti in Veneto (comuni di Sant'Angelo di Piove (PD), Masi (PD), Castelbaldo (PD), Ariano Polesine (RO), Fiesso Umbertiano (RO), Polesella (RO), Villamarzana (RO), Lusia (RO), Arqua Polesine (RO), Costa di Rovigo e Porto Viro (RO)). Numero di animali affetti, ventisei.

    * RABBIA IN ITALIA: su Eurosurveillance ? stato pubblicato un resoconto dei risultati preliminari delle indagini sul primo caso di rabbia silvestre in Italia da oltre dieci anni a questa parte (LINK). Una volpe assal? un residente del comune di Resia (Friuli Venezia Giulia) ed ? poi risultata affetta dal virus della rabbia. L'uomo ? gi? stato sottoposto alla profilassi antirabica secondo i protocolli standard ed ? tuttora sotto osservazione.

    * INFLUENZA STAGIONALE, AGGIORNAMENTO OMS: ? stato pubblicato sul Weekly Epidemiological Record di questa settimana (LINK), un breve aggiornamento sulla situazione della circolazione dei virus influenzali umani. Durante le settimane 41-42 del 2008, l'attivit? epidemica ? risultata in declino nei paesi dell'emisfero meridionale, per esempio ad Hong Kong e in Cile. Solo sporadici casi di influenza invece nei paesi europei.

    -- PREPARAZIONE PANDEMICA, VACCINI: nei giorni dell'anniversario dell'inizio dell'ondata pandemica di 'spagnola' in Europa (novembre 1918-gennaio 1919), un gruppo di esperti ha chiesto con forza che le autorit? valutino la possibilit? di sottoporre la popolazione a una vaccinazione contro il virus H5N1 (candidato ideale per una prossima pandemia globale) per 'preparare' l'organismo umano a 'resistere' durante le fasi iniziali dell'epidemia (LINK). Una vaccinazione piu' mirata rispetto al virus circolante in questa futura pandemia potrebbe in seguito essere effettuata su soggetti gi? ''preparati'', con una base immunologica utile.

    -- INFLUENZA AVIARIA, CONTROLLO: un meeting congiunto WHO/OIE/FAO si ? tenuto a Verona il 7-9 ottobre scorsi, ospite l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha rilasciato un comunicato sui principali argomenti trattati (LINK).

    -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, STATI UNITI D'AMERICA: rapporto finale all'OIE (LINK). Nel rapporto viene comunicata la fine dell'allerta causata dalla scoperta di un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicit? A/H5N8 in un allevamento dell'Idaho. Nessun nuovo evento epizootico rilevato.

    -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, LAOS: un nuovo focolaio epizootico causato dal virus H5N1 ? stato scoperto nel paese asiatico, secondo quanto riferisce CIDRAP (LINK).

    -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, TAILANDIA: un sospetto focolaio epizootico di H5N1 nel pollame ? stato scoperto nel paese del sudest asiatico, ma le indagini virologiche hanno finora dato esito negativo. La comunicazione ? stata data da esperti tailandesi al sito ProMedMail (LINK).

    -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, INDIA: rapporto all'OIE (LINK). Nessun nuovo focolaio epizootico registrato fino a questo momento.

    -- INFLUENZA AVIARIA, CASI UMANI, INDONESIA: un paziente in et? adolescenziale ? deceduto dopo breve ospedalizzazione, secondo quanto riportano fonti di stampa locali (LINK). Il paziente residente a Semarang, Giava Centrale, potrebbe essere stato vittima dell'influenza aviaria A/H5N1, poich? il quadro clinico era suggestivo per una polmonite acuta a rapido esito e nell'area esiste un macello di pollame, privo delle piu' elementari norme igieniche. Altri particolari sul caso presso MetroTV (LINK). Sul Jakarta Post era apparso anche un articolo nei giorni precedenti sulla mancanza di controlli veterinari sul pollame introdotto nelle aree urbane ad alta densit? di popolazione (LINK).

    -- INFLUENZA AVIARIA, CASI UMANI, INDONESIA: un uomo di Bandung, Giava, ? deceduto in seguito a polmonite acuta di probabile origine virale, secondo quanto riporta la stampa locale (LINK). L'uomo macellava pollame, cosa che ha fatto immediatamente sospettare alle autorit? sanitarie che la sua malattia fosse riconducibile al virus H5N1, endemico in quasi tutta l'isola di Giava. Anche su Jakarta Post (LINK).

    -- INFLUENZA AVIARIA, CASI UMANI, INDONESIA: almeno tre persone sono stati ospedalizzate a Bandung (Sumatra) dopo aver sviluppato sintomi respiratori acuti. Siccome nella zona di residenza il pollame sarebbe morto improvvisamente, le autorit? sanitarie hanno immediatamente preso le misure necessarie a contenere una eventuale epidemia fra questi soggetti, poi risultati tutti negativi a test di laboratorio e con quadro clinico favorevole (LINK). Altri particolari su MetroTV (LINK).
    -
    -----

    Comment


    • #47
      Re: Italia. Meningite Meningococcica, casi e aggiornamenti (da Ottobre 2008)

      Post #7,

      Ironorehopper, ti ringrazio per la risposta.

      Comment


      • #48
        Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

        INFLUENZA STAGIONALE, SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA (fonte INFLUCIRI), 12 Nov. 2008

        Dati prelevati dal sito web INFLUCIRI (LINK). Si prega i lettori di consultare il sito INFLUCIRI per una completa informazione sulle sindromi influenzali e respiratorie acute e per la sorveglianza virologica (-ms.)

        Andamento Globale - Morbosita' per Sindromi Influenzali (ILI) e per Malattie Respiratorie acute febbrili, non influenzali, (IRA non ILI).

        <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>

        <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>
        Dati aggiornati al: 12-11-2008 alle ore: 10:44:17

        [SETTIMANA / MEDICI / ASSISTITI / CASI: 0-4 / 5-14 / 15-65 / +65 / INCIDENZA Totale*]

        *2008-42 / 375 / 490347 / 141 / 0,71 / 0,24 / 0,3 / 0,17 / 0,29

        *2008-43 / 364 / 482602 / 135 / 0,85 / 0,35 / 0,27 / 0,15 / 0,28

        *2008-44 / 374 / 495376 / 141 / 0,66 / 0,18 / 0,32 / 0,16 / 0,28

        *2008-45 / 324 / 429505 / 138 / 1,24 / 0,29 / 0,31 / 0,16 / 0,32

        [I numeri nelle colonne dei casi sono da intendersi per 1.000 abitanti (per esempio: 0,32x1000, se in una citt? risiedono 200.000 abitanti e l'incidenza settimanale delle sindromi influenzali ? complessivamente dello 0,32x1000 allora il numero di casi sar? 64 (0,32:1000=x:200000, 200000x0,32/1000=64)) - ms.]
        -
        -----

        Comment


        • #49
          Re: La Settimana In Breve (da Settembre 2008)

          LA SETTIMANA IN BREVE (8-14 NOVEMBRE 2008)

          LA SETTIMANA IN BREVE (8-14 NOVEMBRE 2008):

          (NOTA: in Italia ? passata completamente sotto silenzio la notifica all'OIE da parte del ministero della salute che per il nostro paese a questo punto la West Nile Fever (encefalite equina) ? oramai considerata ENDEMICA (LINK). Ci? significa che i rapporti all'OIE verranno mandato periodicamente, perlopiu' ogni sei mesi, e verranno sospesi gli aggiornamenti settimanali sui focolai via via scoperti negli allevamenti di cavalli. Va da s? che questo fatto ha delle implicazioni notevoli anche per la salute umana.)
          L'evento piu' importante della settimana ? sicuramente rappresentato dal ricovero in ospedale a Makassar in Indonesia di diciassette persone sospettate di aver contratto il virus dell'influenza aviaria A/H5N1. Sul caso come al solito c'? una certa confusione, con varie versioni riconducibili alle differenti fonti di stampa. Pare comunque che almeno sei persone abbiano ottenuto i risultati preliminari delle analisi di laboratorio per l'influenza A (positivi, ma senza tipizzazione, per cui potrebbe essere anche influenza umana stagionale); tre pazienti inoltre avrebbero segni radiologici di polmonite. Altre fonti riportano che i rimanenti dieci sono ancora in buone condizioni di salute e addirittura un paio sarebbero stati dimessi. Alcune delle persone sospettate apparterrebbero a un unico nucleo familiare. Il numero dei pazienti in et? pediatrica rappresenta la maggioranza nel gruppo. Nell'area di residenza, sull'isola di Sulawesi, una moria di pollame si sarebbe verificata nei giorni immediatamente precedenti il ricovero del primo caso.

          Le fonti:
          -14 novembre (Metro TV: LINK; MetroTV: LINK; Jakarta Post: LINK; CIDRAP: LINK)
          -13 Novembre: (MetroTV: LINK; Tempo Interaktif: LINK; AlertNet: LINK; Jakarta Post: LINK; MetroTV: LINK;

          -- PREPARAZIONE PANDEMICA, UNIONE EUROPEA, VACCINI: il coordinamento dei produttori di vaccini europei (EVM) ha indirizzato al Centro Europeo per il Controllo delle Malattie una Proposta per un Piano di Azione per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di vaccini pandemici e pre-pandemici (LINK).

          -- PREPARAZIONE PANDEMICA, STATI UNITI D'AMERICA: il CIDRAP riassume i risultati della grande esercitazione condotta in Florida per valutare l'efficacia della risposta a un possibile focolaio umano di influenza pandemica causato dall'arrivo di un velivolo da un paese estero (LINK).

          -- id. id.: il Centro per il Controllo delle Malattie ha pubblicato una versione aggiornata delle linee guida per i cittadini USA residenti in paesi affetti da influenza aviaria e in caso di sviluppo di epidemie nell'uomo (LINK). Anche per i viaggiatori LINK).

          -- id. id.: il CDC ha pubblicato una versione aggiornata delle linee guida per la raccolta di campioni biologici e per le metodologie da seguire per le analisi di laboratorio per la valutazione di casi umani sospetti di IA (LINK).

          -- id. id.: il CDC ha pubblicato una versione aggiornata delle linee guida per il follow-up dei pazienti con sospetta infezione da H5N1 (LINK).

          -- INFLUENZA AVIARIA, AGGIORNAMENTO EPIDEMIOLOGICO OMS: l'OMS ha rilasciato un aggiornamento sulle caratteristiche dei casi umani di influenza aviaria A/H5N1 ufficialmente notificati all'Agenzia dell'ONU dal 2003 al 2008; vengono valutati i dati relativi all'et?, il sesso, la durata della malattia, il tempo trascorso dall'esordio dei sintomi al ricovero e cos? via. Per il testo completo: LINK

          -- INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO: INDONESIA, a Semarang una ragazza di quindici anni ? morta a causa del virus H5N1 dopo contatti con animali infetti (LINK) e (LINK). Il ministero della sanit? indonesiano ha per? negato che le analisi di laboratorio fossero positive per l'H5N1 (LINK). Anche su CIDRAP (LINK); MetroTV (LINK).

          -- INFLUENZA AVIARIA, POLLAME: il CIDRAP ha pubblicato un sommario delle piu' recenti epizoosi di H5N1 nel pollame scoperte durante la settimana in Laos, Vietnam e Thailandia (LINK).

          -- I.A. NEL POLLAME, VIETNAM: un nuovo focolaio epizootico di H5N1 nel pollame ? stato individuato nella provincia di Nghe An (LINK).

          -- I.A. NEL POLLAME, TAILANDIA: rapporto di notifica immediata all'OIE (LINK): un focolaio di influenza H5N1 a Sukhothai.

          -- I.A. NEL POLLAME, LAOS: rapporto di notifica all'OIE (LINK). Nuovo focolaio di H5N1 a Xayabury.

          -- I.A. NEL POLLAME, TAILANDIA: nuovo focolaio epizootico di H5N1 nel pollame nella provincia di Uthai Thani (LINK). Anche AlertNet (LINK); anche The Nation (LINK). AlertNet (LINK). CIDRAP (LINK).

          -- I.A. NEL POLLAME, HAITI: rapporto all'OIE (LINK); Nessun nuovo evento epizootico causato dal virus dell'influenza aviaria a bassa patogenicit? A/H5N2.

          -- I.A. RICERCA: su PNAS ? apparso uno studio sulla omogeneit? genetica delle razze di pollame allevate nel mondo e sul pericolo di questa prassi dettata unicamente da ragioni economiche (LINK).
          -
          -----

          Comment


          • #50
            Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

            MINISTERO DELLA SALUTE: SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA [Min. Salute]

            MINISTERO DELLA SALUTE: SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA

            Testo originale: LINK

            17 novembre 2008

            Si comunica l?avvenuto isolamento da parte del Laboratorio dell?Universit? di Parma di 3 ceppi di virus influenzale, tutti appartenenti al sottotipo A/H3N2.

            I campioni sono stati prelevati da 3 soggetti, come di seguito indicato:
            - un bambino di 5 anni, non vaccinato
            - una signora di 35 anni e suo figlio di 2 anni, entrambi non vaccinati

            Dalle prime indagini di laboratorio, i 3 isolati virali appartengono alla nuova variante antigenica A/Brisbane/10/07, contenuta nel vaccino.
            -
            -----

            Comment


            • #51
              Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

              STAGIONE INFLUENZALE 2008/2009. AGGIORNAMENTO SULLA DIFFUSIONE DELLE SINDROMI FEBBRILI DI TIPO INFLUENZALE PER LA SETTIMANA 13-19 NOVEMBRE 2008 [Fonte CIRI]

              [STAGIONE INFLUENZALE 2008/2009. AGGIORNAMENTO SULLA DIFFUSIONE DELLE SINDROMI FEBBRILI DI TIPO INFLUENZALE PER LA SETTIMANA 13-19 NOVEMBRE 2008.]

              Andamento Globale - Morbosita' per Sindromi Influenzali (ILI) e per Malattie Respiratorie acute febbrili, non influenzali, (IRA non ILI).

              Dati provenienti dal sito web di INFLUCIRI. Per visualizzare la pagina con il seti completo, si prega di seguire questo LINK

              I valori indicati nei grafici esprimono l'incidenza delle sindromi febbrili di tipo influenzale e respiratorie acute non-influenzali intese per mille abitanti.

              <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>
              <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>

              DATI AGGIORNATI AL: 19-11-2008 alle ore: 10:24:23

              [SETTIMANA / MEDICI / ASSISTITI / CASI: 0-4 / 5-14 / 15-65 / +65 / INCIDENZA TOT.]

              * 2008-42 / 381 / 498317 / 141 / 0,7 / 0,24 / 0,29 / 0,17 / 0,28
              * 2008-43 / 373 / 493593 / 136 / 0,83 / 0,34 / 0,26 / 0,15 / 0,28
              * 2008-44 / 386 / 510425 / 138 / 0,6 / 0,17 / 0,3 / 0,16 / 0,27
              * 2008-45 / 377 / 497650 / 163 / 1,23 / 0,36 / 0,31 / 0,17 / 0,33
              * 2008-46 / 320 / 421781 / 146 / 0,74 / 0,48 / 0,36 / 0,14 / 0,35

              I numeri in ROSSO indicano un decremento dell'incidenza mentre i numeri in BLU un incremento.
              -
              ------

              Comment


              • #52
                Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

                [Ulteriori isolamenti virali influenza tipo B. IOH]

                (dal Ministero della Salute)

                PAZIENTE / ETA' (anni) / TIPO CAMPIONE / DATA CAMPIONE / NOTE / CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE

                PV 3 / 58 / NPS / 03/11/08 / Recente viaggio in Uzbekistan, dal 01/11/08 rinite, febbre e dispnea / influenza B

                Riportiamo, inoltre, le due precedenti identificazioni di virus influenzali B relative alla stagione 2008-2009, comunicate dal Laboratorio di Pavia:

                PAZIENTE / ETA' (anni) / TIPO CAMPIONE / DATA CAMPIONE / NOTE / CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE

                PV 1 / 31 / NPS / 06/09/08 / il paziente senegalese si ? recato in Senegal nel mese di agosto, rientrato in Italia il 30 agosto / influenza B

                PV 2 / 3 / NPS / 9/09/2008 (e NPS / 03/09/08 ) / Paziente di origine libanese in condizionamento pre-trapianto / influenza B

                [Dati a cura del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/influe...novembre08.pdf ]
                -
                ------

                Comment


                • #53
                  Re: West Nile Fever in Emilia-Romagna: Comunicati Ufficiali, aggiornamenti

                  Febbre West Nile, Veneto [EpiCentro]
                  West nile virus in Veneto

                  Francesca Russo, Francesca Zanella, Cinzia Piovesan - direzione Prevenzione, Regione Veneto

                  Nel settembre 2008, in seguito alla notifica di una positivit? sierologica per il virus West Nile in 20 campioni prelevati negli equini di un allevamento nella provincia di Rovigo, la Regione Veneto ha avviato una sorveglianza attiva in tutti i lavoratori degli allevamenti risultati infetti e una sorveglianza rapida nei ricoverati per meningoencefalite ad eziologia sconosciuta, cos? come previsto dalla Circolare ministeriale n.400.3/3.2/4234 del 18 settembre 2002.


                  Sono stati subito convocati degli incontri tra le varie parti coinvolte per la predisposizione di un piano regionale di intervento, che prevede il coordinamento delle azioni per la sorveglianza umana, le attivit? di disinfestazione da adottare, la sorveglianza entomologica E il controllo del sangue da donatori potenzialmente infetti.

                  A oggi si sono avute segnalazioni di sieropositivit? per 85 allevamenti, per ognuno dei quali ? stato allertato il Sisp dell?Ulss di appartenenza per l?avvio della sorveglianza attiva.

                  In particolare per le seguenti province:
                  * provincia di Rovigo: 68 allevamenti, 135 persone sottoposte al prelievo, 11 casi sospetti inviati per accertamento (di cui 1 confermato dall?Iss)
                  * provincia di Venezia: 6 allevamenti, 12 persone sottoposte al prelievo, 3 casi sospetti (di cui 1 confermato dall?Iss)
                  * provincia di Padova: 18 allevamenti, 52 persone sottoposte al prelievo, 3 casi sospetti inviati per accertamento all?Iss.

                  Tutti i prelievi sono stati inviati al laboratorio di riferimento regionale.

                  ? stata attivata, inoltre, una sorveglianza entomologica per la cattura della zanzara culex attraverso il posizionamento negli allevamenti riscontrati positivi e nelle zone limitrofe di trappole a CO2.

                  La ricerca del virus effettuata nei campioni dall?Izs di Padova ha dato esito negativo.

                  La sorveglianza attiva ha portato alla conferma da parte dell?Iss di un lavoratore asintomatico di un allevamento.

                  La sorveglianza rapida, invece, ha confermato la presenza del virus West Nile in una persona ricoverata presso il reparto di malattie infettive dell?Ospedale civile di Rovigo.

                  Sono stati predisposti due comunicati stampa (20 ottobre 2008 e 27 ottobre 2008) per dare alla popolazione informazioni sulla malattia, sulle sue modalit? di trasmissione e sulle misure di sanit? pubblica intraprese dalla regione.

                  ? stato inoltre elaborato un Piano regionale di sorveglianza del West Nile Disease, in via di approvazione.
                  -
                  <cite cite="http://www.epicentro.iss.it/problemi/westNile/veneto.asp">Febbre West Nile</cite>

                  Comment


                  • #54
                    Re: La Settimana In Breve (da Settembre 2008)

                    LA SETTIMANA IN BREVE (15-21 NOVEMBRE 2008)

                    LA SETTIMANA IN BREVE (15-21 NOVEMBRE 2008):

                    -- PREPARAZIONE PANDEMICA, RICERCA: su Nature (LINK) ? apparso l'articolo concernente la sorveglianza della diffusione delle sindromi influenzali mediante l'utilizzo delle chiavi di ricerca immesse nel motore di Google.

                    -- PREPARAZIONE PANDEMICA, RICERCA: sui risultati di una esercitazione per l'implementazione delle misure di protezione personale in ambiente ospedaliero e in caso di diffusione di un virus respiratorio (LINK).

                    -- INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO, INDONESIA: un sospetto cluster di casi umani di H5N1 ? stato identificato una settimana fa nell'isola di Sulawesi, quando almeno 17 persone sono state ricoverate nell'unit? di malattie infettive - in isolamento stretto - dell'ospedale di Makassar. I test di laboratorio effettuati a Jakarta hanno per? escluso la presenza del virus, secondo quanto riporta la stampa locale, ripresa anche da CIDRAP (LINK). Sebbene, l'intera vicenda sia rimasta avvolta da una fitta nebbia di informazioni contraddittorie, la copertura giornalistica ha garantito comunque la diffusione di alcuni particolari riguardanti i pazienti coinvolti: la maggior parte era rappresentata da bambini; su sei campioni biologici si ? avuta positivit? ai test rapidi per l'Influenza A; tre pazienti avevano sviluppato polmonite acuta. Dopo le prime cure in isolamento, tutti i pazienti hanno mostrato un veloce recupero e sono diventato afebbrili. Oggi cinque di loro hanno ottenuto il permesso di lasciare l'ospedale mentre per gli altri bisogner? attendere la fine del periodo di osservazione. Due pazienti pediatrici ammessi due giorni fa sembrano rispondere bene alle terapie. Si ? utilizzato ampiamente il farmaco oseltamivir, antivirale di prima scelta nel trattamento dell'influenza umana e stagionale e dei casi di H5N1. Tuttavia esiste la possibilit? che questi pazienti non siano stato infettati dal virus H5N1, o almeno non tutti, poich? in Indonesia finora il tasso di mortalit? ? stato altissimo, fino a superare l'85%. Tuttavia bisogna ricordare che il alcuni paesi come l'Egitto e il Vietnam in alcuni fasi della panzoosi - iniziata nel 2003 - alcuni gruppi di casi umani hanno avuto un tasso di mortalit? piuttosto basso, addirittura sotto il 20% (contro una media cumulativa per tutti i casi del 63%). Anche Reuters (LINK). Agenzia DepkomInfo (LINK). Jakarta Post (LINK).

                    -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, INDONESIA: un membro della commissione sull'influenza aviaria ha riferito a un giornale locale che la met? dei mercati ''tradizionali'' dove si vende pollame vivo e lo si macella ? a rischio di contaminazione per il virus H5N1 che ? diffuso in modo enzootico nell'arcipelago (LINK).

                    -- I.A. NEL POLLAME, BANGLADESH: rapporto all'OIE (LINK), 1100 animali distrutti dopo una epizoosi di influenza aviaria A/H5N1 registrata verso la fine di settembre.

                    -- I.A. NEL POLLAME, TAILANDIA: rapporto all'OIE (LINK), focolaio epizootico a Uthai Thani.

                    -- INFLUENZA, ALTRI SOTTOTIPI NON UMANI: negli Stati Uniti ? stato registrato un caso di influenza A appartenente a un sottotipo non usualmente circolante nella specie umana, come riporta il bollettino settimanale del Centro per il Controllo delle Malattie di Atlanta (MMWR)(LINK). Non ? stato diffuso alcun particolare sul sottotipo coinvolto e sulle manifestazioni cliniche del paziente. Il caso ? stato registrato in Texas.

                    -- INFLUENZA UMANA STAGIONALE, RESISTENZA ALL'OSELTAMIVIR: secondo il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) (LINK), i primi dati sulla valutazione della suscettibilit? dei virus umani stagionali appartenenti al sottotipo A/H1N1 (lineaggio Brisbane5907) mostrano come dei 12 virus isolati in Inghilterra e Norvegia, 11 siano risultati resistenti al farmaco antivirale di prima scelta per il trattamento e la profilassi dell'influenza, oseltamivir. Dieci di questi virus sono stati isolati in Inghilterra e uno in Norvegia. Quattro di questi 12 virus sono risultati sensibili allo zanamivir e due all'amantadina. Tutti i virus (tre) appartenenti al sottotipo A/H3N2 sono risultati sensibili allo zanamivir e oseltamivir ma resistenti agli adamantani.
                    -
                    ------

                    Comment


                    • #55
                      Re: Italia. Meningite Meningococcica, casi e aggiornamenti (da Ottobre 2008)

                      Meningite: Caso sospetto a Roma, in prognosi riservata [Kataweb]
                      Meningite: Caso sospetto a Roma, in prognosi riservata

                      24 novembre 2008 alle 18:07 ? Fonte: repubblica.it

                      Una donna di circa 50 anni, dipendente di una ditta di scuolabus, ? ricoverata in prognosi riservata al Policlinico Gemelli di Roma per sospetta meningite.


                      La donna ? stata portata la notte scorsa al Centro di Rianimazione del Policlinico per sospetta meningite, dopo un primo ricovero al Policlinico Casilino, e ?permane ? si legge in una nota del Gemelli ? in condizioni di prognosi riservata. Il suo stato clinico viene attentamente monitorato, sia dal punto di vista di terapia intensiva che infettivologico in equipe, dai medici del centro di rianimazione e da consulenti del reparto di malattie infettive. I primi accertamenti condotti presso il Policlinico Casilino avrebbero suggerito diagnosi di sospetta meningite da meningococco?.

                      Il prof. Roberto Cauda, direttore dell?Istituto di Clinica delle Malattie Infettive del Policlinico Gemelli ricorda che ?in caso di meningite da meningococco la profilassi va attuata ai contatti stretti secondo modalit? e farmaci ben noti nella pratica clinica?.
                      -
                      <cite cite="http://news.kataweb.it/item/519799/dettaglio">Meningite: Caso sospetto a Roma, in prognosi riservata</cite>

                      Comment


                      • #56
                        Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

                        Sorveglianza stagionale dell'influenza: Andamento Globale - Morbosita' per Sindromi Influenzali (ILI) e per Malattie Respiratorie acute febbrili, non influenzali, (IRA non ILI) [CIRI]

                        Andamento Globale - Morbosita' per Sindromi Influenzali (ILI) e per Malattie Respiratorie acute febbrili, non influenzali, (IRA non ILI)

                        Fonte InfluCIRI: LINK

                        Per tutti gli aggiornamenti e le tabelle si prega di seguire il link indicato sopra per raggiungere il sito web del Centro Interuniversitario per lo studio dell'influenza (CIRI).

                        In questa sede sono presentati soltanto alcuni dati riepilogativi per la settimana di sorveglianza fino al 26 novembre 2008.

                        <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>
                        <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>
                        Settimana di sorveglianza fino al: 26-11-2008 alle ore: 11:00:09

                        [SETTIMANA / MEDICI / ASSISTITI / CASI: 0-4 / 5-14 / 15-65 / +65 / INCIDENZA TOTALE (dati per mille abitanti)]

                        2008-42 / 385 / 503148 / 141 / 0,69 / 0,24 / 0,29 / 0,17 / 0,28
                        2008-43 / 379 / 500278 / 132 / 0,78 / 0,33 / 0,25 / 0,14 / 0,26
                        2008-44 / 396 / 523604 / 144 / 0,8 / 0,17 / 0,29 / 0,16 / 0,28
                        2008-45 / 397 / 522407 / 174 / 1,19 / 0,36 / 0,31 / 0,18 / 0,33
                        2008-46 / 379 / 496495 / 166 / 0,68 / 0,45 / 0,34 / 0,15 / 0,33
                        2008-47 / 368 / 484672 / 246 / 1,83 / 0,59 / 0,46 / 0,27 / 0,51

                        In ROSSO i valori di incidenza superiori alla settimana precedente.
                        In BLU i valori inferiori di incidenza rispetto alla settimana precedente.
                        -
                        -----

                        Comment


                        • #57
                          Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

                          SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA - 26 novembre 2008 - Aggiornamento settimana 47/08 [Ministero della Salute]

                          SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA - 26 novembre 2008 - Aggiornamento settimana 47/08

                          Testo originale completo: LINK

                          ? ITALIA
                          In questa seconda settimana di sorveglianza, sono stati raccolti in totale 19 campioni clinici, di cui 3 sono risultati positivi al virus influenzale.

                          In particolare, l?Universit? di Parma segnala un isolamento di virus di tipo A, sottotipo H3N2, da un campione prelevato da un bambino di 3 anni non vaccinato.

                          Il laboratorio di Parma riporta inoltre che il virus di tipo A, non ancora sottotipizzato la settimana scorsa, ? risultato anch?esso H3N2.

                          Per quanto riguarda i due virus di tipo A isolati a Roma, precedentemente comunicati, le ulteriori analisi effettuate ne hanno indicato l?appartenenza al sottotipo H3N2.

                          Nella tabella, di seguito riportata, vengono riassunti i dati della sorveglianza, relativi alle prime 2 settimane.

                          SETTIMANA: 46 - 47 - TOT
                          FLU A / 3 / 3 / 6
                          A (non sottotipizzato) / ... / ... / ...
                          A/H3N2 / 3 / 3 / ...
                          A/H1N1 / ... / ... / ...
                          FLU B / 0 / 0 / ...
                          TOT CAMPIONI POSITIVI / 3 / 3 / 6

                          N.B. Le apparenti discrepanze rispetto alla tabella della settimana scorsa sono dovute agli aggiornamenti conseguenti ad approfondimenti nelle analisi diagnostiche (tipo/sottotipo).

                          NOTIZIE dal MONDO

                          Europa
                          La circolazione dei virus influenzali si mantiene ancora a bassi livelli anche se si registra un incremento rispetto alla settimana passata.
                          Vengono segnalate le prime identificazioni virali anche nella Repubblica Ceca ed in Ungheria.
                          La maggior parte dei virus identificati e/o isolati risulta essere di tipo A con prevalenza del sottotipo H3. Si registra anche una lieve circolazione di virus influenzali di tipo B.
                          Sempre in aumento, invece, la circolazione del Virus Respiratorio Sinciziale (RSV).

                          Per ulteriori informazioni ? possibile consultare i seguenti siti:



                          USA
                          Negli Stati Uniti la circolazione di virus influenzali ? ancora modesta. Infatti, soltanto 16 (0.9%) dei 1772 campioni raccolti sono risultati positivi.

                          Per ulteriori informazioni ? possibile consultare il sito:
                          Everything you need to know about flu viruses and flu illness, including symptoms, treatment and prevention.

                          -
                          ------

                          Comment


                          • #58
                            Re: La Settimana In Breve (da Settembre 2008)

                            LA SETTIMANA IN BREVE (22-28 NOVEMBRE 2008)

                            LA SETTIMANA IN BREVE (22-28 NOVEMBRE 2008):

                            -- INFLUENZA, RESISTENZA AGLI ANTIVIRALI, INGHILTERRA: l'agenzia per la protezione della salute (HPA)(LINK) ha diffuso i dati piu' recenti sull'isolamento di ceppi virali influenzali appartenenti al sottotipo umano stagionale A/H1N1 resistente all'attivit? inibitorio del farmaco oseltamivir, farmaco di prima scelta per il trattamento e la profilassi dell'influenza. Su tredici virus isolati - tutti provenienti da pazienti residenti nell'Inghilterra sud-occidentale - dodici sono risultati resistenti all'oseltamivir. Inoltre, due virus H1N1 isolati in Scozia sono risultati parimenti resistenti. I virus isolati in Inghilterra rimangono suscettibili allo zanamivir e agli adamantani (amantadina e rimantadina), appartengono al lineaggio A/Brisbane/5907. Il cluster di casi - come detto - si concentra in un'area ben definita, e i pazienti hanno un'et? compresa fra i 20 e i 29 anni. Al momento non si notano differenze nell'evoluzione clinica della malattia rispetto ai casi dovuti a ceppi sensibili di H1N1.

                            -- INFLUENZA, ANTIVIRALI: un gruppo di ricercatori svedesi ha ottenuto un finanziamento per condurre esperimenti sulla dispersione del farmaco oseltamivir nelle acque reflue e successivamente nell'ambiente esterno, ove potrebbe venire assorbito dagli animali e indurre una rapida evoluzione di ceppi influenzali resistenti (LINK).

                            -- PREPARAZIONE PANDEMICA, GIAPPONE: il Centro Europeo per il COntrollo delle Malattie (ECDC) commenta nel suo aggiornamento settimanale sull'influenza, il piano giapponese per la somministrazione di un vaccino anti-H5N1 al personale sanitario e appartenente ai servizi essenziali (LINK). E' il primo caso al mondo si implementazione della strategia ''prime-and-boost'', vale a dire il tentativo di indurre una risposta immunologica protettiva nei confronti di un virus influenzale mai circolato prima nella specie umana, mediante una prima vaccinazione con un preparato a base di virus antigenicamente dissimili da quelli circolanti e in seguito con una rivaccinazione con un preparato contenente ceppi piu' recenti. In precedenza, si era notato come soggetti sottoposti a vaccinazione dopo la prima epidemia umana di H5N1 a Hong Kong nel 1997, avevano sviluppato una piu' rapida e intensa risposta immunologica quando rivaccinati con i piu' recenti vaccini approvati o in corso di studio.

                            -- PREPARAZIONE PANDEMICA, VACCINI: ? stato pubblicato il risultato del trial per l'efficacia e sicurezza del vaccino anti-H5N1 Fluval (LINK). I soggetti immunizzati hanno dimostrato di produrre anticorpi reattivi nei confronti di ceppi virali appartenenti a lineaggi distinti rispetto a quello di riferimento.

                            -- PREPARAZIONE PANDEMICA, ONE WORLD ONE HEALTH: il CIDRAP commenta la notizia diffusa dalla FAO sulla implementazione della politica ''Un Mondo, Una Salute'' (OWOH)(LINK). L'intenzione ? quella di unire gli sforzi della medicina umana e veterinaria nella lotta alle malattie emergenti, alle zoonosi e in particolare al controllo dell'influenza aviaria.

                            -- PREPARAZIONE PANDEMICA, ESERCITAZIONI OSPEDALIERE: il CIDRAP presenta i risultati di una esercitazione condotta in Gran Bretagna (LINK) per verificare il livello di adeguatezza nell'utilizzo degli strumenti di protezione personale da parte del personale medico e paramedico ospedaliero durante una emergenza sanitaria. Il personale coinvolto ha dimostrato di soffrire per le difficolt? di respirazione e comunicazione dovuti alle maschere, da indossa durante tutto il turno di lavoro. Inoltre si sono evidenziate difficolt? nel corretto posizionamento facciale delle stesse e addirittura di quelle di tipo chirurgico. Una quantit? eccessiva di rifiuti ? stata prodotta durante l'esercitazione, dovuta anche all'accumulo di camici usa-e-getta, maschere e fluidi biologici dei pazienti.

                            -- INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, INDIA: rapporto di notifica immediata all'OIE (LINK). Nuovo focolaio epizootico nel pollame, stato dell'Assam, virus H5N1. Circa trecento gli animali affetti da malattia. Da poche settimane l'India aveva ottenuto lo status di ''libera da malattia'' dopo la grande epizoosi di inzio anno nello stato del West Bengal.

                            -- I.A. NEL POLLAME, INDIA: in Assam ? stato scoperto un focolaio di influenza aviaria H5N1 nel pollame, presso la localit? di Hajo, dove circa trecento capi di pollame sono stati rinvenuti morti. Lo riferisce la Reuters (LINK), che aggiunge come dal centro di riferimento per l'influenza di Bhopal sia giunta la conferma che il virus responsabile ? l'H5N1. Anche su The Telegraph Calcutta (LINK).

                            -- I.A. NEL POLLAME, VIETNAM: rapporto di aggiornamento all'OIE (LINK). Due nuovi focolai epizootici di virus H5N1 nel pollame, provincia di Nghe An, circa 2400 animali perduti.

                            -- I.A. NELL'UOMO, INDONESIA: Makassar, i diciassette casi sospetti di influenza aviaria - comprendenti per la maggior parte pazienti di et? inferiore ai diciotto anni - sono stati dichiarati non affetti dal virus H5N1 dopo le analisi eseguite nei laboratori di Jakarta. Lo riferiscono fonti giornalistiche locali che riportano le dichiarazioni della portavoce del Centro di Comando per l'Influenza Aviaria (KOMNAS FBPI) (LINK). Ad oggi (28 Novembre) non ? dato sapere quale sia la sorte dei pazienti, sebbene le stesse fonti di stampa avessero comunicato che una parte dei pazienti era gi? stata dimessa, mentre quattro erano ancora sottoposti a terapia per ''altre patologie''. A parte questo cluster di casi sospetti, altri casi si sono materializzati in altre aree dell'arcipelago, come per esempio a Semarang (Giava) e Denpasar (Bali).

                            -- INFLUENZA SUINA, UN CASO UMANO IN USA: il CIDRAP riporta la notizia diffusa dal Centro per il Controllo Malattie di Atlanta (CDC)(LINK) su un caso di influenza suina da esposizione professionale in un lavoratore. Il caso si riferisce a un paziente texano. Non ? stato reso noto il ceppo responsabile dell'infezione. Nessuno dei contatti familiari del paziente hanno dimostrato segni clinici della malattia. Negli USA circolano abitualmente negli allevamenti suini i virus H1N1 e H3N2, e i vaccini umani stagionali offrono protezione soltanto per quest'ultimo.
                            -
                            -----

                            Comment


                            • #59
                              Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

                              INFLUENZA STAGIONALE, AGGIORNAMENTO SETTIMANALE SULLA SORVEGLIANZA PER L'INCIDENZA DELLE SINDROMI INFLUENZALI (dati CIRI al 3 dicembre 2008)

                              Andamento Globale - Morbosita' per Sindromi Influenzali (ILI) e per Malattie Respiratorie acute febbrili, non influenzali, (IRA non ILI).

                              Dati prelevati dat sito di INFLUCIRI

                              Per maggiori informazioni e dettagli sull'andamento della sorveglianza per le malattie respiratorie acute, si prega di seguire il link sopra indicato al sito web del Centro Interuniversitario per lo studio dell'influenza (CIRI).

                              Di seguito sono presentato SOLTANTO ALCUNI dei dati disponibili nel sito.

                              <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>

                              <table style="width: auto;"><tbody><tr><td></td></tr><tr><td style="font-family: arial,sans-serif; font-size: 11px; text-align: right;">From TABLES</td></tr></tbody></table>
                              Dati aggiornati al 3-12-2008 alle ore: 10:41:01

                              Di seguito, i valori dell'incidenza delle sindromi febbrili di tipo influenzale (ILI) espresse per mille abitanti, distribuiti per classi di et?.

                              [SETTIMANA / MEDICI / ASSISTITI / CASI: 0-4 / 5-14 / 15-65 / +65 / INCIDENZA TOTALE]

                              2008-42 / 389 / 507678 / 141 / 0,67 / 0,23 / 0,29 / 0,17 / 0,28
                              2008-43 / 383 / 504808 / 133 / 0,76 / 0,34 / 0,25 / 0,14 / 0,26
                              2008-44 / 400 / 528134 / 146 / 0,81 / 0,16 / 0,29 / 0,16 / 0,28
                              2008-45 / 402 / 528558 / 177 / 1,16 / 0,36 / 0,31 / 0,19 / 0,33
                              2008-46 / 388 / 508110 / 176 / 0,66 / 0,45 / 0,36 / 0,15 / 0,35
                              2008-47 / 402 / 528985 / 272 / 1,76 / 0,57 / 0,48 / 0,26 / 0,51
                              2008-48 / 373 / 490238 / 303 / 1,93 / 0,52 / 0,63 / 0,31 / 0,62

                              I valori in ROSSO indicano un incremento dell'incidenza mentre quelli in BLU un decremento.
                              -
                              -----

                              Comment


                              • #60
                                Re: Stagione Influenzale 2008/2009, aggiornamenti

                                [MINISTERO DELLA SALUTE] SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA (3 DICEMBRE 2008)

                                [MINISTERO DELLA SALUTE] SORVEGLIANZA VIROLOGICA DELL?INFLUENZA

                                Documento PDF originale LINK

                                3 Dicembre 2008

                                Aggiornamento settimana 48/08


                                ITALIA
                                In questa terza settimana di sorveglianza, 26 campioni clinici sono stati raccolti da cinque diversi laboratori della rete.

                                Tra questi campioni, 4 sono risultati positivi al virus influenzale.

                                L?Universit? di Firenze, in particolare, segnala 2 isolamenti virali, uno gi? caratterizzato come virus di tipo A, sottotipo H3N2, l?altro in corso di tipizzazione.

                                Gli ulteriori 2 virus influenzali A/H3N2 sono stati isolati presso il laboratorio dell?Universit? di Parma.

                                Le analisi di caratterizzazione antigenica, effettuate presso il NIC, sui virus influenzali A/H3N2 isolati nelle prime due settimane, hanno evidenziato la loro omologia con la variante antigenica A/Brisbane/10/07, contenuta nel vaccino.

                                Nella tabella, di seguito riportata, vengono riassunti i dati della sorveglianza, relativi alle prime 3 settimane.

                                N.B. Le apparenti discrepanze rispetto alla tabella della settimana scorsa sono dovute agli aggiornamenti conseguenti ad approfondimenti nelle analisi diagnostiche (tipo/sottotipo).

                                TIPO / SETTIMANA: 46 / 47 / 48 / TOT
                                FLU A / 3 / 4 / 3 / 10
                                A (non sottotipizzato) / ... / ... / ... / ...
                                A/H3N2 / 3 / 4 / 3 / 10
                                A/H1N1 / ... / ... / ... / ...
                                FLU B / 0 / 0 / ... / ...
                                TOT CAMPIONI POSITIVI / 3 / 4 / 3 / 10


                                NOTIZIE dal MONDO


                                Europa
                                Nella maggior parte dei paesi europei la circolazione dei virus influenzali ? ancora bassa anche se si riportano casi sporadici di identificazioni e/o isolamenti virali. Tra tutti i campioni raccolti nei paesi afferenti alla rete europea di sorveglianza, 75 sono risultati positivi; di questi, 72 sono risultati appartenenti al tipo A ed, in particolare, 40 H3N2, un H1N1 e 31 non sottotipizzati.

                                I restanti 3 sono risultati appartenere al tipo B.

                                Si rileva un aumento della circolazione di RSV (virus respiratorio sinciziale) e di altri virus respiratori nella maggior parte dei paesi europei.
                                Per ulteriori informazioni ? possibile consultare i seguenti siti:



                                USA
                                La circolazione dei virus influenzali negli Stati Uniti risulta essere ancora modesta. Tra tutti i campioni raccolti ed analizzati, soltanto 56 (il 2.5%) del totale ? risultato positivo al virus influenzale. Il 19% di questi ? risultato di tipo A, sottotipo H1, mentre il 50% ? di tipo A non ancora sottotipizzato. Il restante 31% dei campioni positivi appartiene al tipo B.

                                Per ulteriori informazioni ? possibile consultare il sito:
                                Everything you need to know about flu viruses and flu illness, including symptoms, treatment and prevention.

                                -
                                -----

                                Comment

                                Working...
                                X