Announcement

Collapse
No announcement yet.

ITALIA - Pandemia H1N1 2009 - NOTIZIE DALLE REGIONI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Re: Attenzione: disinformazione in agguato! L?H1N1? Una truffa colossale. Il j?accuse del responsabile sanit? del Consiglio d?Europa

Grazie per il commento.

Purtroppo l'argomento pandemia influenzale in Italia ? scomparso dai tg e giornali.

Brutt'affare. Non si rendono conto che una dose di vaccino costa meno di un mese di terapia intensiva...

A questo punto ? difficile sperare che l'informazione ufficiale riprenda il suo ruolo di racconto dei fatti.

Quando si ? ridotti a veline di partito, vedere con spirito critico gli eventi diventa piu' difficile.

Spiace che MicroMega sia caduta nella trappola.

Comment

• Re: H1N1 2009: casi per regione - Piemonte.

Influenza A: tre casi gravi a ospedale Molinette di Torino
      Influenza A: tre casi gravi a ospedale Molinette di Torino

Roma, 21 gen. - (Adnkronos/Ign)

Sono gravi i tre pazienti ricoverati presso l'Ospedale Molinette di Torino con sindrome di stress respiratorio acuto in corso di infezione da virus A/N1H1.

Si tratta di due uomini e una donna, ricoverati nel reparto di rianimazione del nosocomio torinese e sottoposti a Ecmo, la circolazione extracorporea respiratoria del sangue.

Si tratta di una donna del Bangladesh ma residente in Italia, affetta da problemi di obesita'; di un uomo di 55 anni a rischio, in quanto sofferente di cardiopatie e di un ragazzo di 25 anni.
      -
      <cite cite="http://www.romagnaoggi.it/cronaca_adnkronos/2010/1/21/101729/">Influenza A: tre casi gravi a ospedale Molinette di Torino</cite>

Comment

• Re: H1n1: Casi per regione (veneto)

Padova, infermiera muore improvvisamente. Il marito sospetta il coinvolgimento dell'influenza H1N1 2009 (da 'il mattino di Padova', sommario)

Sommario dell'articolo apparso su 'il mattino di Padova' del 23 gennaio 2010, edizione per l'edicola, pagina 26, a firma Enrico Ferro. Si prega di consultare il sito web del giornale per leggere l'articolo originale con tutti i dettali, seguendo questo (LINK) all'home page.

Il titolo dell'articolo: ''Muore tra le braccia del marito''. P.N. 37 anni, lavorava come infermiera in Chirurgia.

La donna prestava servizio come infermiera all'ospedale della citt? e da circa una settimana soffriva di sintomatologia ''influenzale'' con l'aggiunta di disturbi gastrointestinali.

Il decesso ? avvenuto marted? pomeriggio, alle ore 15 per arresto cardiaco.

Il marito della donna ha richiesto l'esame autoptico per scoprire l'esatta causa della morte, dal momento che a quanto sembra la donna soffriva di problemi cardiaci non meglio definiti.

L'espianto degli organi non ? stato effettuato per il sospetto che la paziente fosse affetta da influenza A/H1N1 2009 pandemica.

Per il momento non c'? nessuna certezza sulle reali cause del decesso e si attendono gli esiti delle analisi post-mortem.

-
        ------

Comment

• 3 focolai di influenza in case di riposo per anziani

Viene sottolineata l' importanza per chi lavora in queste strutture di non recarsi al lavoro ammalati e di sottoporsi alla vaccinazione

Comment

• Influenza A, rischia la paralisi per colpa del vaccino | Il Tirreno

Influenza A, rischia la paralisi per colpa del vaccino | Il Tirreno
            Influenza A, rischia la paralisi per colpa del vaccino

Ha vissuto settimane da incubo. Tutta colpa di un?iniezione fatta per proteggersi dall?influenza A e che invece gli avrebbe provocato la sindrome di Guillain-Barr?, ossia una paralisi progressiva degli arti

EMPOLI.

?Ho rischiato di rimanere paralizzata per colpa del vaccino contro l?influenza AH1N1?. Eleonora Falleri ha 29 anni, ma cammina a stento e ha imparato a convivere coi dolori alla schiena, talvolta insopportabili.

Ha vissuto settimane da incubo lontana dal secondo figlio (tre mesi). Non ? guarita completamente. Gli serviranno ancora molta riabilitazione e tanta pazienza. Ma vuole raccontare la sua storia ?perch? la gente deve sapere che cosa ho passato per colpa di quel maledetto vaccino?.

Eleonora vive alle Vedute, a due passi da Fucecchio, con il compagno Marco, la figlia Alissa di tre anni e mezzo e il piccolo Enrico, venuto alla luce il 23 ottobre scorso. Quando ? scattato l?a llarme pandemia il secondogenito aveva poche settimane: ?Rientravo nelle categorie a rischio, cos? come la mia bambina. Ero indecisa. Il medico di famiglia mi sconsigli?, mentre il pediatra mi disse che sarebbe stato meglio. Alla fine decisi di vaccinarmi?.

Dopo pochi giorni inizia il calvario: ?Forti dolori alla schiena, formicolio, mal di testa. Un malessere generale che non riuscivo a spiegarmi. Anzi. In un primo momento ho pensato all?anestesia spinale per il cesareo?. Eleonora cerca di resistere, ma non vede miglioramenti: ?Mi rivolgo al medico di famiglia, che mi manda dal neurologo. Fisso l?appuntamento per il 5 gennaio?. Ma tra il 3 e il 4 si scatena l?inferno: ?Ho passato tutta la notte insonne. Tremavo, avevo la febbre a 39. Il mio compagno chiam? la guardia medica, che gli rispose di darmi una tachipirina?.

La mattina seguente Eleonora torna dal medico di famiglia, che non riesce a darsi una spiegazione. Arriva il 5 gennaio e la visita nel reparto di neurologia. I medici decidono di sottoporre Eleonora a un elettromiografia. ?Mentre mi fa questo esame la dottoressa si fa cupa. Mi dice che ho una malattia rara e che devo essere subito ricoverata. Poi inizia a farmi domande su domande. Mi chiede se ho avuto l?influenza. E io le rispondo di no: ?Anche perch? ho preso il vaccino??. La frase ? illuminante: ?Allora lei ha la sindrome di Guillain-Barr??.

Si tratta di una malattia che pu? essere causata da un?infezione batterica, virale o post-vaccinica e causa la paralisi progressiva degli arti. La diagnosi viene effettuata con la rachicentesi (puntura lombare), che conferma che Eleonora ha la sindrome di Guillain-Barr?: ?Resto ricoverata all?ospedale di Empoli una settimana. Impazzivo perch? non potevo stare con il mio Enrico. E poi stavo male?.

Poi Eleonora inizia un ciclo di plasmaferesi (tecnica di separazione del plasma dagli altri elementi del sangue): ?Sto meglio, mi rimandano a casa. Ma dopo due giorni torno a sentirmi male?. ? una ricaduta: ?Inizio la terapia con immunoglobuline, ma devo interromperla perch? il mio organismo non la tollera?. Scatta un nuovo ricovero; poi un altro ciclo di plasmaferesi, concluso pochi giorni fa. ?Andr? per vie legali col Ministero: ho subito dei danni non indifferenti, sia fisici che psicologici?. ?La sindrome di Guillain-Barr? ? una delle possibili reazioni avverse ai vaccini. Sono casi rari, ma possono capitare?. Parola di Paolo Filidei, responsabile dell?Unit? malattie infettive dell?Asl 11.

?Per il momento - puntualizza Filidei - per quanto riguarda Eleonora Falleri, la relazione tra il vaccino per l?influenza A e la sindrome di Guillain-Barr? ? solo sospetta. ?Abbiamo somministrato complessivamente 4.601 dosi di vaccino per l?i nfluenza A - sottolinea Filidei - una reazione avversa ci pu? stare?.

(03 febbraio 2010)
            -
            [N.d.M.: Sebbene drammatica la storia di questa paziente affetta da una sindrome neurologica molto rara e - speriamo - transitoria non deve far pensare che il vaccino monovalente anti-influenza A/H1N1 2009 sia potenzialmente piu' dannoso rispetto a quello tradizionale ''stagionale'' o ad altri vaccini, come per esempio quello anti-tetanico. La farmacovigilanza riporter? questo caso alle autorit? competenti nazionali e internazionali, come del resto sta accadendo con tutti gli altri casi di sospetta sindrome di Guillaine Barr? provenienti da vari paesi del mondo in cui la vaccinazione anti-pandemica ? in corso o in avanzato stato di progressione. Al momento, le informazioni che giungono dagli USA e dagli altri paesi dell'UE non indicano una incidenza di GBS superiore a quella ''attesa''. Si dovr? comunque attendere ancora qualche mese per averne la certezza. Ad oggi si stimano in diverse decine di milioni le dosi inoculate fra le due sponde dell'Atlantico.]
            -
            <cite cite="http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/articolo/1848159?edizione=EdRegionale">Influenza A, rischia la paralisi per colpa del vaccino | Il Tirreno</cite>

Comment

• Cronaca | 27/02/2010 | ore 19.29 ? Influenza A: Arezzo, anziano ricoverato in rianimazione

Arezzo, 27 feb. - (Adnkronos) - Un uomo di 60 anni e' ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale del Valdarno, a causa dell'influenza A. L'anziano, di Montevarchi (Arezzo), aveva sempre maggiori dolori muscolari e difficolta' a muoversi. Gli e' stata riscontrata una 'Rabdomiolisi', cioe' un aumento degli enzimi muscolari che andandosi a depositare nei reni, ne diminuiscono la funzionalita', rischiando anche di comprometterne il funzionamento. Immediatamente e' stato sottoposto a dialisi continua, per rimuovere gli enzimi e evitare danni al rene.

Sottoposto anche a respirazione artificiale non invasiva e nutrizione artificiale, il 60enne e' stato precauzionalmente messo in isolamento. Mentre in ospedale proseguivano le cure sul paziente ricoverato, il Dipartimento della Prevenzione continuava le analisi sui familiari, per accertare l'eventuale insorgenza dei virus A H1N1. Due giorni dopo, il test su una delle familiari dell'uomo ha dato esito positivo. Ieri anche il sessantenne e' risultato positivo al test.

La Asl spiega che si dovranno attendere alcuni giorni per avere certezza di una piena guarigione, anche se il valore degli enzimi e' gia' diminuito, e questo consente di ritenere che i reni non siano stati compromessi. Bisognera' comunque continuare con la dialisi e le altre cure, compreso l'aiuto alla respirazione.

Libero News ti offre notizie, consigli e approfondimenti su salute, bellezza, casa, cucina, giardino, elettronica, moda, veicoli e musica. Resta aggiornato con idee e tendenze per la vita di ogni giorno.

Comment

• Re: Cronaca | 27/02/2010 | ore 19.29 ? Influenza A: Arezzo, anziano ricoverato in rianimazione

A 60 anni si ? gi? anziani ?

Comment

• Influenza A, ancora una vittima

Dopo quattro mesi in un letto d?ospedale, ? morto mercoled? pomeriggio il quarantenne bolognese ricoverato per influenza A. Mentre le cronache archiviano il virus come la ?pandemia pi? breve della storia?, e le azienda ospedaliere cercano modi per restituire le dosi di vaccino avanzate, il paziente ricoverato al Policlinico Sant?Orsola-Malpighi che da subito aveva presentato sintomi molto gravi si ? spento senza riuscire a tornare a respirare autonomamente. ?Purtroppo non ? riuscito a reagire alle cure e dopo un mese di Ecmo, sistema di respirazione extra-corporea, ? rimasto sempre legato al respiratore artificiale - ha spiegato Gerardo Martinelli, che guida l??quipe di rianimazione - almeno fino a mercoled? pomeriggio, quando i polmoni, e tutti gli altri organi, hanno collassato?. Il paziente non era tra le categorie di persone a rischio, come del resto l?altro caso grave ricoverato al Sant?Orsola, un ragazzo di trentadue anni di origine campana che ? stato dimesso.

Comment

• ITALIA - Pandemia H1N1 2009 - NOTIZIE DALLE REGIONI

Contiene notizie e aggiornamenti raccolti durante la stagione 2009-2010.

Comment

Working...
                    X