Announcement

Collapse
No announcement yet.

Foggia, morta una bambina di quattro anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Foggia, morta una bambina di quattro anni

    Infezione fulminante, molto probabilmente di origine batterica. Potrebbe essere questa la causa del decesso di una bambina di quattro anni morta ieri agli Ospedali Riuniti di Foggia. Secondo quanto ricostruito dai medici del reparto di pediatria che hanno fatto ogni tentativo per salvarla alle sei di sabato pomeriggio la piccola ha avuto la febbre che i genitori, dopo aver sentito il loro pediatra, l?hanno curata con della tachipirina. Nella notte per?, intorno alle 4, quando la mamma ha accompagnato la figlia al bagno ha notato che le condizioni della bambina erano peggiorate e che il corpo si era riempito di macchie. Immediatamente trasportato al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti la bambina ? stata portata in pediatria per una consulenza. La piccola presentava della cianosi sulla bocca e in altre zone del corpo. Aveva il polso assente e la frequenza cardiaca molto bassa. Per questo i pediatri hanno immediatamente chiesto l?intervento dei rianimatori pediatrici giunti pochi minuti dopo. Nonostante il loro intervento le condizioni della bambina si sono aggravate ulteriormente e a nulla ? valso il ricovero in rianimazione: la piccola ha avuto un arresto respiratorio ed ? morta poco dopo. Al momento la causa principale della morte dovrebbe essere una infezione fulminante di origine batterica anche se solo l?autopsia chiarir? la vera causa. Stando ai primi accertamenti non ci sarebbe stata alcuna negligenza sia da parte dei genitori e sia da parte dei medici. Un decesso non prevedibile. Una morte che ha colpito tutti i medici del reparto di pediatria che hanno cercato con ogni mezzo di salvare la bambina: stessi medici che hanno espresso il cordoglio ai genitori.(L)


  • #2
    Re: Foggia, morta una bambina di quattro anni

    [Fonte: Il Corriere della Sera, testo completo: (LINK).]
    Uccisa a 4 anni da un'infezione



    ‎22 ‎novembre ‎2011 | Angela Balenzano

    Febbre e macchie sulla pelle. Asilo chiuso per la disinfestazione A Bari La Procura indaga anche sul decesso di un bambino di 10 mesi vittima forse di meningite (?)
    - ------

    Comment


    • #3
      Re: Foggia, morta una bambina di quattro anni

      FOGGIA ? Sei informazioni di garanzia sono stati notificati ad altrettanti medici e sanitari degli Ospedali Riuniti di Foggia nell?ambito dell?inchiesta sulla morte della bambina di tre anni avvenuta domenica scorsa per cause in corso d?accertamento: si ipotizza un virus. A quanto si ? appreso il provvedimento, firmato dal pm Dominga Petrilli, ha consentito loro di nominare un consulente di fiducia per assistere all?autopsia, svoltasi stasera e sulla quale non si sono appresi particolari.

      Comment


      • #4
        Re: Foggia, morta una bambina di quattro anni

        Bambina morta per infezione a Foggia
        I risultati dell'autopsia: sepsi fulminante


        FOGGIA - Sepsi fulminante. ? quanto emerso dall?autopsia eseguita ieri sera sul corpo della bambina di quattro anni, morta domenica mattina agli Ospedali Riuniti di Foggia. Ci vorranno per? ancora altri dieci giorni per capire se si tratti di sepsi di origine batterica o virale.

        Nei prossimi giorni, infatti, i medici dell?istituto di Medicina legale provvederanno ad isolare l?agente infettivo per individuare la causa scatenante della sepsi. Nel corso dell?autopsia di ieri, infatti, macroscopicamente non ? stato possibile individuare l?agente infettivo.

        ..

        Comment

        Working...
        X