Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, sospetta setticemia fulminante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, sospetta setticemia fulminante

    MANDURIA ? E? morta nella notte per cause ancora sconosciute una ragazza ventiquattrenne di Manduria, Carmen Giorgino (nella foto pubblicata sul suo profilo facebook), istruttrice di nuoto presso la piscina Icos di Manduria. La ragazza aveva accusato un malore ed era stata visitata dal personale del 118 che l?ha portata all?ospedale Santissima Annunziata di Taranto dove ? morta. Non si sa se il decesso sia avvenuto durante il trasporto o subito dopo il ricovero. La direzione ospedaliera per accertare le cause dell?improvvisa morte ha disposto l?autopsia che sar? eseguita nelle prossime ore.


  • #2
    Re: Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, malore nella notte

    20:06 - E' stata visitata per un attacco di febbre altissima e poi trasferita in quattro ospedali, e alla fine ? morta nel nosocomio di Taranto: Carmen Giorgino, 24enne istruttrice di nuoto in una piscina di Manduria, nel Tarantino, potrebbe essere stata uccisa da una setticemia fulminante. La direzione ospedaliera ha disposto per luned? l'autopsia, per far luce sul decesso che al momento appare misterioso.
    La ragazza alle tredici di venerd? ? stata trasportata con un'ambulanza del 118 all'ospedale Giannuzzi di Manduria e sottoposta a una serie di consulenze. I medici, vista la gravit? del caso, ne hanno disposto il trasferimento all'ospedale San Marco di Grottaglie, per un altro consulto nel reparto di Ginecologia. Da l? la ragazza ? stata portata all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

    Ulteriori accertamenti medici e radiografici hanno infine consigliato agli specialisti il trasferimento nel reparto di ematologia dell'ospedale Moscati di Taranto, dove la 24enne ? deceduta subito dopo il ricovero. La direzione ospedaliera ha disposto l'autopsia per luned?. Si ipotizza che a stroncare la ragazza sia stata una setticemia fulminante.

    Comment


    • #3
      Re: Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, sospetta setticemia fulminante

      MANDURIA ? Sono stati tre e non quattro gli ospedali girati dalla ventiquatrenne manduriana, Carmen Giorgino, prima di morire nel reparto di ematologia del Moscati di Taranto. Lo si apprende da fonti ospedaliere dove si conferma l?indagine gi? avviata dai NAs di Taranto su delega della Commissione d?inchiesta sull?efficacia del servizio sanitario, presieduta dal senatore Ignazio Marino. Dall?ospedale di Manduria dove la giovane ? rimasta diverse ore prima del trasferimento, ? poi passata al San Marco di Grottaglie per una consulenza ginecologica e infine allo stabilimento tarantino dove ? morta nella notte dopo qualche ora dal ricovero. Ancora ignote le cause del decesso. Domattina sar? l?autopsia disposta dalla direzione della Asl a dare una prima risposta. La giovane che era istruttrice di nuoto in una piscina del suo comune si era rivolta all?ospedale Giannuzzi di Manduria per dolori toracici e febbre alta.

      Comment


      • #4
        Re: Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, sospetta setticemia fulminante

        Morta dopo il giro per gli ospedali
        L'autopsia: non aveva patologie



        TARANTO - Non aveva alcuna patologia pregressa Carmen Giorgino, la 24enne istruttrice di nuoto di Manduria morta venerd? scorso dopo aver girato tre ospedali nel tarantino.
        Lo ha stabilito l'autopsia eseguita dai tre medici della commissione interna nominata dall'Azienda sanitaria locale di Taranto: Marcello Chironi (responsabile dei controlli sul rischio clinico dell'Asl Taranto), Gianfranco Malagnino (direttore medico del Presidio Ospedaliero Valle D'Itria), e Antonio Rubino (direttore della struttura complessa di anestesia del Presidio Ospedaliero Valle D'Itria). Bisogner? attendere per? l'esito degli esami istologici per accertare se la ragazza sia morta per una setticemia o una leucemia fulminante.

        Le ipotesi sulle cause del decesso formulate dai medici che hanno visitato la 24enne sono state confermate da uno dei componenti della Commissione dell'Asl, l'anatomopatologo Marcello Chironi. Carmen Giorgino da alcuni giorni aveva febbre alta, dolori addominali e alla spalla sinistra.


        Comment


        • #5
          Re: Morte improvvisa di un?istruttrice di nuoto, sospetta setticemia fulminante

          Dalle cartelle cliniche ritirate ? stato possibile fare luce su alcuni particolari. La giovane che da marted? scorso aveva cominciato ad accusare mal di testa e febbre, era stata visitata una prima volta dal medico di famiglia il quale le aveva prescritto un antidolorifico e degli antibiotici. Venerd? mattina le sue condizioni erano peggiorate tanto da essere portata dal 118 al Giannuzzi di Manduria dove ? arrivata alle tredici e da dove otto ore dopo, dopo una serie di esami e consulenze specialistiche, ? stata portata con l?ambulanza e con il medico a bordo alla ginecologia di Grottaglie per un ulteriore consulto. Infine al Moscati di Taranto dove ? giunta con una diagnosi di ?trombosi venosa centrale? e ?leuco-piastrinopenia?.

          Ieri pomeriggio, subito dopo l?autopsia, il corpo dell?istruttrice di nuoto ? tornato nella sua casa paterna a Manduria situata vicino alla piscina ?Icos? dove lavorava. Le vasche ieri erano quasi vuote perch? molti genitori si sono rifiutati di portare i propri figli per una sorta di psicosi diffusa tra la popolazione. Oggi pomeriggio si svolgeranno i funerali nella chiesa di Sant?Angelo a Manduria.

          Comment

          Working...
          X